Le Attività



PORTARE I PICCOLI, SERATE INTRODUTTIVE, CORSI E CONSULENZE
Crediamo che portare sia un modo, uno dei tanti possibili, per amare.
Non uno scopo e neppure un'ideologia, ma uno stile, una via.
La proposta si suddivide in diverse opportunità :

INCONTRO INFORMATIVO GRATUITO

L’incontro informativo mira ad introdurre il tema del Portare e il suo significato nella relazione con il proprio bambino, fugando i dubbi e le incertezze più comuni.
Scopo di questo incontro è fornire delle informazioni complete e corrette: vuole essere un’opportunità per aiutare i genitori a scegliere consapevolmente se portare (o non portare) il proprio bambino, sulla base di conoscenze concrete e oggettive.

Affronteremo insieme questi temi:
- perchè "siamo fatti per essere portati" (evidenze fisiologiche e comportamentali)
- portare come modalità di cura del neonato (pianto, sonno, allattamento)
- portare come aiuto nella relazione e nella creazione del legame tra mamma, papà e piccolino
- come portare in sicurezza
- presentazione dei supporti per portare (fascia lunga rigida ed elastica, fascia corta, fascia ad anelli, pouch sling, mei tai, marsupio ergonomico)

**non si apprenderanno tecniche di legatura**

L'incontro è GRATUITO e SENZA IMPEGNO!

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PORTARE DAVANTI E SUL FIANCO

Per bambini fra 0 e 3-4 mesi.
Si tratta di un percorso che si compone di 3 incontri di due ore circa, per un totale di 6 ore.

Per i primi due incontri ci vedremo a distanza di 15 giorni ed impareremo a portare DAVANTI con la fascia lunga, il terzo incontro sarà invece dopo due mesi, specifico per il FIANCO. Durante il corso affronteremo il sentire nella relazione con il proprio piccolo, ma avremo modo di confrontarci anche riguardo il pianto, il sonno, le necessità e i bisogni profondi del bambino, l’allattamento. Ogni corso è a sé e si sviluppa di volta in volta in base alle mamme, ai papà e ai piccolini che ne fanno parte.
Per partecipare non è necessario avere la propria fascia: agli incontri e nel periodo tra un incontro e l’altro si potrà avere in prestito una fascia lunga.

Durante il corso saranno a disposizione anche gli altri supporti per portare, in modo da potersi fare un’idea più chiara delle diverse tipologie e orientarsi nella scelta.

Il costo per l’intero corso è di 100 euro (a persona o a coppia): i papà che vogliono imparare a portare sono bene accetti insieme alle loro compagne anzi, “caldamente consigliati”. Nel pacchetto sono compresi anche il prestito di una fascia per tutta la durata del corso, il libretto con le istruzioni pro-memoria per le legature e la mia disponibilità per tutto il resto del percorso portato.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PORTARE SUL FIANCO E SULLA SCHIENA

Per bambini fra 4 e 12 mesi.
Un percorso di 3 incontri di due ore circa, a distanza di 15 giorni, per un totale di 6 ore.

Il primo incontro sarà specifico per il FIANCO, negli altri due impareremo le tecniche di legatura con la fascia lunga sulla SCHIENA. Durante il corso affronteremo anche le tematiche legate ai nuovi bisogni e alla crescita del bambino, che portano al passaggio prima sul fianco e poi sulla schiena, il dialogo del portare sul fianco, il sentire e il sentirsi nello spazio dietro. Ogni corso è personalizzato e “su misura” delle mamme, dei papà e dei bambini che vi partecipano.

Non è necessario avere la propria fascia: durante tutto il periodo del corso è previsto il prestito di una fascia lunga.

Negli incontri saranno a disposizione anche altri tipi di supporto.

Il costo del corso è di 100 euro (indifferentemente per persona o per coppia). Nel pacchetto sono compresi anche il prestito di una fascia per tutta la durata del corso, il libretto con le istruzioni pro-memoria per le legature e la mia disponibilità per tutto il resto del percorso portato.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

INIZIARE A PORTARE DOPO I 4 MESI

Per bambini dai 4 mesi in poi.
E’ un incontro di circa 2 ore pensato per chi non ha mai portato il proprio bambino e vorrebbe iniziare dopo i 4 mesi, età in cui è consigliabile il passaggio sul fianco e sulla schiena.

Oltre ad imparare le tecniche di legatura DAVANTI, tratteremo anche l’importanza del portare come percorso. Questo incontro è caldamente consigliato come propedeutico al corso per imparare a portare sul fianco e sulla schiena. La sicurezza data dalla sperimentazione di queste posizioni e la gradualità del primo approccio al portare sono la premessa per passare felicemente al fianco e alla schiena.

Non è necessario avere la propria fascia: durante l’incontro e per le successive 2 settimane sarà compreso il prestito una fascia lunga.

L’incontro costa 35 euro (a persona o a coppia). Nel pacchetto sono compresi anche il prestito di una fascia per un periodo di 2 settimane, il libretto con le istruzioni pro-memoria per le legature e la mia disponibilità per tutto il resto del percorso portato.

Conduce Federica Carrer
NeuroPsicologa con specifica formazione nell'educazione perinatale. Istruttrice certificata Portare i Piccoli e mamma di Lorenzo e Alessandro felicemente portati

per info 349.4624703

federica.carrer@gmail.com
fb: Istruttrice Portare i Piccoli Federica Carrer

Nella sezione Eventi trovi i prossimi appuntamenti


sito ufficiale Portare i Piccoli