Le Attività



BIODANZA PER BAMBINI 7-11 ANNI E LA PARTECIPAZIONE LIBERA DEI FAMILIARI
Desideriamo offrire ai nostri bambini un momento per esprimere il loro desiderio di muoversi, per il piacere di farlo di là da prestazioni e valutazioni.
Attraverso la musica e gli inviti dell’insegnante ognuno può trovare lo spazio per esprimere le proprie potenzialità creative, vitali, affettive, trovando anche nei compagni gli stimoli e l’accoglienza.
I bambini sono invitati a partecipare liberamente e se lo desiderano in qualche momento possono sedersi a guardare per poi rientrare in seguito.
Imparano così ad autoregolarsi riconoscendo i propri bisogni e le proprie possibilità rispettando quelle degli altri. Si favoriscono così il senso di responsabilità e la tolleranza.

Gli incontri tra i bambini, il piacere di giocare insieme al di là della competizione, portano ad esprimere e condividere le innate risorse sociali di ognuno quali la solidarietà, la cooperazione ed il senso di appartenenza al gruppo.
Possono così svilupparsi l’autostima e la fiducia in se stessi migliorando la capacità di comunicare con gli altri.

La Biodanza per bambini favorisce l’espressione delle emozioni piacevoli quali la gioia di vivere, l’allegria, la tenerezza, accogliendo anche gli stati d’animo meno piacevoli come l’aggressività distruttiva, la frustrazione, la paura che paralizza, offrendo possibilità per trasformarle e scioglierle.

E’ aperta la partecipazione anche ad un genitore o familiare adulto che vuole condividere con il figlio – figlia e con gli altri bimbi e adulti, una esperienza di gioco-scoperta-intimità per rendere le nostre relazioni sempre più appaganti e felici.
La partecipazione dei genitori è facoltativa e chiediamo la continuità della presenza.

Per i dettagli del corso vai alla sezione CORSI