Le Attività



MADRI PER MANO alla Casa del Cuore, pre e post parto olistico
Il progetto MadriPerMano ha l’obbiettivo di dare assistenza, sostegno e informazione alla gravidanza, nascita e dopo nascita con una nuova visione di cultura della maternità.

L’approccio olistico permette di aiutare le donne a riconoscere e a rafforzare il loro potenziale femminile in modo da poter vivere una gravidanza e parto da protagonista rispettando le proprie scelte e la propria individualità.

Sostenere e dare assistenza nel dopo parto garantisce la continuità del percorso fatto nel periodo perinatale. Gli incontri favoriscono la socializzazione e la condivisione delle esperienze legate alla genitorialità.

In Gravidanza

Corso Pre-Parto: Condivisione, informazione, lavoro corporeo consapevole (Yoga, stretching, panca fit danza del ventre..), lavoro creativo e rilassamento.

Watsu: Shiatsu in acqua calda, una pratica dolce, adatta a tutte dall’inizio alla fine dell’attesa. Un eccellente strumento di rilassamento, contatto con se stessa e con il bambino.

Watsu per le coppie: condividere con il partner, in acqua calda, la esperienza di accudimento reciproco in un stato di ascolto continuo, lentezza, di intimità e di rispetto dei limiti. Sostenersi reciprocamente in un ascolto sensibile.

Dopo la nascita

Corso Post-parto con il bebè: condivisione, informazione, sostegno su allattamento, alimentazione complementare (svezzamento), massaggio infantile e ginnastica del perineo.

Watsu bebè: Consiste nel creare un vero e proprio ritorno all’acqua, dando al neonato la possibilità di rivivere, anche se in ambiente diverso, il contenimento materno e il suo calore.

Acquaticità bebè: Fin dai primi mesi il contatto con l’acqua rappresenta una straordinaria esperienza di gioco e di libertà. Inoltre il bebè sperimenta le sue abilità motorie che saranno poi la base per camminare e correre.


Verranno proposti incontri con l’ostetrica e altri professionisti del settore della nascita, maternità e prima infanzia.

I corsi sono a numero chiuso per permettere un lavoro e assistenza di qualità.


Ideatrice e conduttrice del Progetto:
Fernanda Miotto - Educatrice Perinatale esperta in lavoro corporeo - Operatrice Watsu - Counselor Olistico
Facebook: MadriPerMano
Cel: 349-3526219
Email: ta_tau yahoo.com